ANDREA GALVANI

Fotografia Europa 2013

INAUGURAZIONE: 

03 Maggio 2013 – Ore 17.30. 

Fino al 16 Giugno.

Talk 05 Maggio 2013 – Ore 15.30.

DOVE: 

Chiostri di San Pietro – Reggio Emilia.

A cura di PATRIZIA NUZZO 

Tomàs Saraceno, Esko Mannikko, Cristina De Middel, Andrea Galvani in conversation with Yael Lubin, Marinella Paderni and Riccardo Panattoni.

“Una volta trafitto il cielo e raggiunto l’ultimo strato della ionosfera, una qualsiasi fonte di luce a cui venga imposta una direzione è in grado di viaggiare per sempre verso le profondità più remote dello spazio.”

Con questa dichiarazione si apre Higgs Ocean di Andrea Galvani, progetto presentato nel 2011 alla Biennale di Mosca e a numerose mostre internazionali, che viene oggi per la prima volta esposto in questa veste, in uno spazio Istituzionale Italiano. La mostra a cura di Marinella Paderni fa parte del ciclo di personali ospitate da Fotografia Europea nella splendida cornice dei Chiostri di San Pietro. Per l’edizione 2013, che si svolgerà tra maggio e giugno, con tre giornate inaugurali dal 3 al 5 maggio, il tema scelto è Cambiare. Fotografia e responsabilità. Trattandosi di una riflessione a tutto campo sull’immagine contemporanea, si confrontano sul tema non solo fotografi ma anche intellettuali, artisti, filosofi e scrittori. Il punto di partenza è l’insegnamento di Luigi Ghirri: la possibilità, attraverso l’immagine, di guardare al mondo come non lo si è mai fatto prima..