CARLES CONGOST

Visiones contemporáneas

Fabrizio Gazzarri, Teche W&W (9) Dix Fiandre 1936, 2020 – 2022
QUANDO: 

Dal 29 Ottobre 2020 al 07 Febbraio 2021. 

DOVE: 

DA2 Domus Artium 2002 – Salamanca (SPAGNA).

A cura di PATRIZIA NUZZO 

All’artista Carles Congost è dedicato il ventiquattresimo programma del ciclo Contemporary Visions – ultime tendenze del cinema e del video in Spagna – progetto curato da Playtime Audiovisuales per il DA2 -Domus Artium 2002-. 

Carles Congost è originario di Olot (Girona), città nota nel mondo dell’arte per la sua scuola di paesaggio del XIX secolo. Da lì parte all’inizio degli anni ’90 per tornare anni dopo alle sue origini, a un’infanzia e ai luoghi legati al mondo che questa pittura ottocentesca raccoglie, che in qualche modo sarà presente anche nei suoi video.

Attraverso la messa in scena di immagini che alludono al mondo del pop, dell’immaginario adolescenziale e della cultura di massa, Congost riflette su temi che spaziano dalla stessa pratica artistica a fenomeni come la costruzione di idoli e dive giovanili. Considerando il problema della comunicazione intergenerazionale come filo conduttore di tutto.

Con un’estetica personale in cui confluiscono influenze del fumetto, del videoclip, della serie B, del genere horror, della cultura musicale o televisiva, riferimenti, che finiscono per essere sovvertiti con grandi dosi di ironia. Il suo lavoro coinvolge diversi ambiti professionali e si articola in diversi formati, concentrandosi con questo ciclo sulla sua prolifica produzione video, che spazia dalla fine degli anni ’90 ad oggi. I suoi video sono trattati con una profonda cura della messa in scena e un’estetica a livello formale che lo avvicinano al mondo cinematografico, cosa evidente, soprattutto, dall’anno 2010 con rappresentazioni di puro artificio vicine alle grandi produzioni.