GIOVANNI MORBIN

Vedi alla voce “il brusio della lingua”

INAUGURAZIONE: 

01 Aprile 2015 – Ore 18.30. 

DOVE: 

Maxx – Project Space – Rue Max Huber 12 / 3960, Sierre (FRANCIA).

A cura di FEDERICA MARTINI 

Il brusio della lingua è una mostra collettiva offerta dall’ École cantonale d’art du Valais/Sierre nell’ambito del progetto di ricerca Vedi alla voce.

Seconda puntata di un percorso espositivo iniziato a marzo all’Istituto Svizzero di Roma, sede di Milano, la mostra di Sierre è incentrata sull’italiano come lingua veicolare e utopica. Presentandosi come un archivio in evoluzione di storie orali, memorie sonore, interviste e tracce di performance, Il brusio della lingua presenterà anche una selezione di documenti di ricerca e una biblioteca temporanea di scritti, articoli ed edizioni sulla migrazione.

Vedi alla voce è un progetto di ricerca sviluppato nell’ambito del programma di scambio culturale “Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia”, avviato dalla Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia e realizzato in collaborazione con i Cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo e la Fondazione Ernst Göhner. È posto sotto il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano. Il progetto Vedi alla voce beneficia anche del sostegno dello Stato del Vallese e della partnership con la Fondation Château Mercier, Sierre; viafarini, Milano; Supsi, Lugano.