CARLES CONGOST

Year 13

QUANDO:

17 Aprile 2013 a ART BRUSSELS

18 Aprile 2013 a KOMPLOT

.YEAR è l’annuario annuale che mostra una scena soggettiva, astratta e commovente. Il terzo numero di YEAR è, ancora una volta, un almanacco, un programma, un diario e un sacco di glam merda bello stupendo fantastico “bla bla bla” che raccoglie più di 85 contributi prospettici e retrospettivi. Teoria, poesia e narrazione si mescolano al visivo in ciò che si dipana, pagina dopo pagina, un paesaggio ricco di dettagli e prospettive. Da un lato è una mostra stampata, dall’altro un giardino che ospita un barbecue sperimentale con rossetto morto e zombie redneck, più un lago e alcuni libri. Lo senti? Da dove viene questo, eh? E discussioni dietro ogni cespuglio e ogni colonna.

Non è proprio necessario numerare le pagine, pensiamo, perché è come avere una mappa in ogni stanza del tuo appartamento. Né è organizzato nell’ordine dei dodici mesi tra maggio 2012 e aprile 2013, ma piuttosto intorno a dodici sezioni intitolate alle discoteche belghe. Questa fabbrica danzante è stata generata dalla ricerca guidata dal collettivo DSCTHK, che ha raccolto il materiale storico, per poi formalizzarlo nelle dodici copertine interne di Überknackig.

In questa edizione di YEAR, le stagioni sono introdotte dalle note musicali di Jean-Yves Evrard, rispecchiate dalle immagini di bicchieri sparsi di Tatiana Echeverri Fernandez. Anthea Hamilton ha dipinto i lati delle pagine: Ogni libro è un pezzo del puzzle di una pila di diciotto ANNI.

Y11.otf – alias “Melody” – è il primo font composto dalle pagine del primo ANNO, scansionato ed elaborato da Fonzie (grazie a Pierre & Pierre). I suoi caratteri saltellanti e saltellanti erano l’ideale per poesie e testi musicali, a differenza di “Gentium” – un carattere tipografico per la nazione – usato altrove nel libro.

Tre editori hanno completato sezioni speciali, svolgendo YEAR in una mostra a Komplot: Île 2 France a cura di Yann Chevallier, Black and Vases a cura di Sonia Dermience e Alberto García del Castillo e After Howl diretto da David Evrard.

Una volta arrivati tutti i contributi a questa festa a sorpresa, il 1° marzo 2013 è stato celebrato il terzo anniversario di YEAR. Abbiamo mangiato la tigre – e un buon anno colpisce ancora!

Con il contributo di:

Damien Airault, Shane Anderson, Sylvie Arnaud, Isabelle Arthuis, Sven Augustijnen, Patrick Bobilin, Francisco Camacho, Ellen Cantor, CAREFOUR, Gabriella Ciancimino, Contour, Boris Crack, François Curlet, Mathis Collins, Carles Congost, Anna Davinski Foundation, Isabelle de Visscher-Lemaitre, Federico del Vecchio, DSCTHK, Etablissement d’en Face, Jean-Yves Evrard, Tatiana Fernandez Echeverri, France Fiction, FLINT-FUYT, André Fortino, Michel François, Charles Garcin, Jill Gasparina, Mathis Gasser, Armand Gatti, Laetitia Gendre, Adel Ghezal, Karl Holmqvist, Huz & Bosshard, Vincent Honoré / Ben Cain, Hotel Charleroi, Jean Paul Jacquet, Benjamin Jaubert, Renaud Jerez, Agata Jastrzabek & Laszlo Umbreit, Ilja Karilampi, Kim Kim Gallery, Lucas Knipscher, Estelle Lecaille, Erwan Mahéo, David Malek, Fiona McKay, Estelle Nabeyrat, Michelle Naismith, Lise Nelleman, Bavo Olbrechts, Douglas Park, Gianandrea Poletta, Carl Palm, Yann Perol, Guillaume Robert, Viktor Rosdahl, John Russell, Gio Black Peter, Fabrice Pichat, Emilie Pitoiset, Sten Are Sandbeck, Timothy Stappaert, Jaro Straub, Peter Sutherland, Fleur van Muiswinkel, Benjamin Valenza, France Valliccioni, Joelle Van Autreve, Lauren VHS, Wepion.

.

Komplot

295 Av. Van Volxemlaan

1190 Brussels

www.kmplt.be

.

.