MO KONG

The Mother of All

INAUGURAZIONE: 

08 Settembre 2022 – Dalle ore 16.30 alle 19.30. 

Fino al 19 Novembre.

DOVE: 

Yeh Art Gallery – St John’s University, NY (USA).

A cura di OWEN DUFFY 

La Yeh Art Gallery, St. John’s University è lieta di presentare The Mother of All, una mostra collettiva sulla fermentazione.

Immaginiamo un brodo primordiale: circa quattro miliardi di anni fa, le molecole, nuotando in un pool di reazioni chimiche, si sono incatenate e hanno innescato i mattoni di quelli che sarebbero diventati i batteri unicellulari, la madre di tutta la vita. Oggi, alimenti come kombucha, kimchi e kefir esistono a causa dei microbi e, più specificamente, delle colture simbiotiche di batteri e lieviti, più comunemente noti come SCOBY. Uno SCOBY alimenta un processo di fermentazione vivificante, un coro di bollicine e rutti. Utilizzando la fermentazione come punto di partenza, The Mother of All, presenta il lavoro di tre artisti – Devin Harclerode, Mo Kong e Yixuan Wu – le cui sculture e installazioni usano letteralmente o metaforicamente la fermentazione per espandere la nostra comprensione della materia che dà vita.

Per creare la sua installazione site-specific, Harclerode utilizza pelle SCOBY essiccata, morta con cocciniglia, per tessere una corda che drappeggia la galleria come viscere. Per Harclerode, correla l’atto delle mestruazioni come un tipo di fermentazione, “estraendo [ing] il lavoro biologico dei crampi uterini”, che porta a nuova vita. I disegni e le sculture di Wu usano metaforicamente la fermentazione: motivi di calore, cibo e processi chimici creano la possibilità di trasformazione e perdita. Le sculture di Kong utilizzano tecniche e materiali dalla fermentazione e conservazione degli alimenti – dai barattoli alle lampade riscaldanti e agli involucri termoretraibili – per impegnarsi con idee relative alla sopravvivenza.