AGNESE GALIOTTO

Scheletro

11 Ottobre - 30 Ottobre 2025

COMUNICATO STAMPA

Testo a cura di BEATRICE BENEDETTI

In occasione di ArtVerona, a partire da sabato 11 ottobre (dalle 15:00 alle ore 18:30) e fino al 30 ottobre 2025, verrà installata nella Sala Morone della Chiesa di S. Bernardino (Stradone Antonio Provolo 28 a Verona) l’opera Scheletro di Agnese Galiotto.

Sono diverse le forze riattivate dall’operazione, a cura della galleria Artericambi di Verona, che riconnette la magistrale decorazione della sala rinascimentale con la ricerca dell’artista veneta. Vi sono innanzi tutto delle tangenze dal punto di vista tecnico: attribuita a Domenico Morone, al figlio Francesco e alla nutrita bottega, la sala è stata interamente decorata tra 1494 e 1503 ad affresco, pratica utilizzata secoli dopo da Agnese Galiotto (Chiampo, 1996).

L’installazione Scheletro è infatti composta da cartoni preparatori in scala 1:1 a cui l’artista vicentina ha fatto riferimento per i suoi affreschi sulle pareti di spazi espositivi o di case abbandonate, come per l’opera Green Cave, realizzata nel 2022 sull’isola di Gapado in Corea del Sud.

Dal punto di vista tematico, sui lati lunghi della Sala Morone, adibita a libreria del convento dei Frati minori per volere del committente Lionello di Donato Sagramoso, si sussegue una teoria di dottori e cardinali francescani, che culmina nella scena centrale della Madonna in gloria tra gli angeli e i Santi Francesco e Chiara. Proprio l’autore del Cantico delle creature rappresenta un altro punto di contatto tra il pittore del Rinascimento Veronese e la Galiotto, la cui ricerca si concentra sulla conoscenza approfondita e il conseguente rapporto armonico tra l’umano e le altre specie viventi, sia animali che vegetali.

L’installazione temporanea sarà visibile dal giorno 13 ottobre al 30 ottobre 2025 su appuntamento ed è accompagnata dal testo critico della storica dell’arte e curatrice Beatrice Benedetti.

Orari:

  • da lunedì a venerdì: 8.30-12.15 e 15.30-18.00
  • giovedì mattina chiuso
  • sabato e festivi: 8.30-12.15 e 15.30-19.30

E’ richiesta la prenotazione ai seguenti recapiti: info@artericambi.com / Cel. 335 1330087

Veduta espositiva di "Scheletro" di Agnese Galiotto in Sala Morone, 2025

BIOGRAFIA

Agnese Galiotto (Chiampo, 1996) è pittrice e filmmaker. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera (IT) e alla Städelschule di Francoforte (DE).

La sua pratica unisce l’antica tecnica dell’affresco e il linguaggio cinematografico. Entrambi i mezzi sono strumenti per sviluppare narrazioni ed elaborare installazioni immersive. La sua ricerca esplora le relazioni umane con le persone a lei più vicine, la famiglia, gli amici, gli animali, in rapporto con il trascorrere del tempo.

Le sue opere sono state esposte alla GAMeC, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, al Kumho Museum of Arts di Seoul, alla Jeju Biennial, al Frankfurter Kunstverein, al Kunsthal Gent, al Palmengarten di Francoforte e al BFI SouthBank di Londra. Ha partecipato alla residenza Dolomiti Contemporanee (IT) nel 2021 e al programma Gapado AiR (KR) nel 2022.

Agnese Galiotto inoltre è da poco stata selezionata tra i vincitori della residenza WONDERFUL! Art Research Program – Maria Manetti and Jan Shrem Foundation presso il Museo del Novecento di Firenze.

Artericambi
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.